Home » Curiosità » Una raccolta di manoscritti di Leonardo da Vinci

Soluzione cruciverba ✓ Una raccolta di manoscritti di Leonardo da Vinci del 27 Maggio 2023

Ecco la soluzione di 15 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : CODICE ATLANTICO

Il Codice Atlantico è una raccolta di manoscritti di Leonardo da Vinci, uno dei più grandi geni della storia dell’umanità. Prende il nome dalla sua dimensione, poiché i fogli di carta sono stati incollati in un grande volume chiamato “atlante”. Si tratta di una delle collezioni più importanti e complete dei suoi scritti e disegni.

Il Codice Atlantico contiene una vasta gamma di argomenti, che spaziano dalle scienze, all’architettura, alla botanica, alla guerra, all’arte e a molti altri ambiti. Leonardo da Vinci usava i suoi manoscritti per appuntare le sue osservazioni, le sue idee, i suoi disegni e i suoi studi su vari argomenti. Questo lo rende una fonte preziosa per comprendere la mente poliedrica e l’ampia gamma di interessi di Leonardo.

La raccolta del Codice Atlantico è conservata presso la Biblioteca Ambrosiana a Milano, in Italia. Essa comprende più di 1.100 fogli di carta e può essere considerata una sorta di enciclopedia personale di Leonardo da Vinci. I fogli contengono testi scritti a mano da Leonardo in italiano speculare (scrittura speculare, leggibile solo allo specchio) e in altri caratteri, insieme a numerosi disegni e schizzi.

L’importanza del Codice Atlantico risiede nella sua ricchezza di informazioni e nella vastità degli interessi di Leonardo da Vinci. Esso offre uno sguardo approfondito sulla mente e il metodo di lavoro di uno dei più grandi artisti e scienziati di tutti i tempi, permettendo di esplorare la sua curiosità insaziabile, la sua capacità di osservazione e il suo spirito innovativo.