Soluzione cruciverba ✓ Manoscritti liturgici che richiamano la prima parola di un canto pasquale.

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : EXULTET

La definizione “Manoscritti liturgici che richiamano la prima parola di un canto pasquale” si riferisce al termine “Exultet”.

Essi sono dei manoscritti liturgici utilizzati nella liturgia cristiana durante la Veglia Pasquale, la cerimonia solenne che celebra la risurrezione di Gesù Cristo. L’Exultet è un inno di lode e gioia che viene cantato dal diacono o dal sacerdote all’inizio della Veglia Pasquale.

La parola “Exultet” è la prima parola di questo canto latino, che inizia con “Exultet iam angelica turba caelorum…” e significa “E sia in festa ora la schiera degli angeli nei cieli…”. Questo inno esprime la gioia della Chiesa per la vittoria di Cristo sulla morte e sottolinea l’importanza della Pasqua come momento di rinascita spirituale. I manoscritti dell’Exultet sono preziose testimonianze dell’arte calligrafica e della liturgia cristiana antica, e la loro conservazione riflette l’importanza di questo canto pasquale nell’esperienza religiosa della comunità cristiana.