Soluzione cruciverba ✓ I nove supremi magistrati dell antica Atene del 18 Maggio 2023

Ecco la soluzione di 7 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : ARCONTI

I nove supremi magistrati dell’antica Atene ricoprivano un ruolo di grande importanza nella gestione e nell’amministrazione della città. Essi erano responsabili di diverse funzioni politiche, giudiziarie e religiose.

Gli arconti venivano selezionati annualmente tramite una procedura di sorteggio tra i cittadini ateniesi qualificati. Ogni arconte aveva una specifica area di competenza e autorità.

Il capo degli arconti era chiamato “arconte basileus” e aveva principalmente responsabilità religiose. Era il custode delle tradizioni religiose, presiedeva i rituali sacri e supervisionava i festival religiosi.

Gli altri arconti, noti come “arconti eponimi”, prendevano il nome dall’anno del loro mandato. Ogni arconte eponimo aveva il compito di presiedere una delle nove tribù ateniesi e supervisionare gli affari civili e giudiziari della sua tribù.

Gli arconti avevano anche il compito di mantenere l’ordine pubblico, preservare la legge e l’ordine, e prendere decisioni giuridiche in caso di controversie tra i cittadini. Inoltre, erano responsabili di coordinare le attività dell’esercito ateniese e di svolgere funzioni di rappresentanza all’estero.