Home » Curiosità » Tribunali supremi degli ebrei

Soluzione cruciverba ✓ Tribunali supremi degli ebrei del 27 Marzo 2023

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : SINEDRI

Erano i tribunali supremi degli ebrei durante il periodo del Secondo Tempio di Gerusalemme. Il termine deriva dal greco “synedrion”, che significa “assemblea” o “convenzione”, e indica una sorta di consiglio composto da rabbini e giudici esperti nelle leggi religiose.

Il Sinedrio aveva il compito di interpretare e applicare le leggi della Torah e di giudicare le questioni legali e morali che interessavano la comunità ebraica. Era composto da 71 membri, tra i quali figuravano il Sommo Sacerdote, i capi delle famiglie sacerdotali e i rappresentanti delle comunità locali.

Il Sinedrio era guidato da un presidente, detto Nasi, e da un vicepresidente, detto Ab-beth-din. Il tribunale si riuniva nel Tempio di Gerusalemme e aveva il potere di emettere sentenze, di infliggere pene, di nominare i giudici delle corti inferiori e di decidere su questioni di diritto e di dottrina.

Il Sinedrio ebbe un ruolo di grande importanza nella storia ebraica, ed è citato in numerosi episodi del Nuovo Testamento. Dopo la distruzione del Secondo Tempio nel 70 d.C., il Sinedrio perse la sua autorità giudiziaria e si trasformò in un’istituzione religiosa e culturale, ancora presente nella tradizione ebraica moderna.