Soluzione cruciverba ✓ Uso che fissava al 25 marzo l inizio dell anno.

Ecco la soluzione di 21 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione: STILE DELL INCARNAZIONE

Lo stile dell’incarnazione è un concetto legato al calendario che fissava il 25 marzo come inizio dell’anno. Questo sistema di datazione era ampiamente utilizzato in Europa prima dell’adozione del calendario gregoriano.

Secondo lo stile dell’incarnazione, l’anno nuovo iniziava il 25 marzo, che coincideva con la festività cristiana dell’Annunciazione, celebrata per commemorare l’annuncio dell’angelo Gabriele alla Vergine Maria che sarebbe diventata madre di Gesù. Questa data veniva considerata anche l’inizio dell’incarnazione di Cristo, da cui deriva il nome “stile dell’incarnazione”.

L’uso di fissare il 25 marzo come inizio dell’anno aveva radici antiche e risaliva all’epoca romana, quando il calendario romano prevedeva l’anno iniziante il 1º marzo. Con il passare del tempo, l’inizio dell’anno fu spostato al 1º gennaio, ma in molte regioni europee persisteva l’uso di considerare il 25 marzo come data di riferimento per gli eventi annuali.

L’introduzione del calendario gregoriano nel 1582, promosso dal Papa Gregorio XIII, portò a una riforma del sistema di datazione. Il calendario gregoriano stabilì il 1º gennaio come inizio dell’anno nuovo, eliminando l’uso del 25 marzo come data di riferimento. Questo nuovo calendario venne adottato gradualmente in tutto il mondo cattolico e, in seguito, da molte altre nazioni e culture.

Nonostante l’adozione del calendario gregoriano come standard internazionale, alcuni riferimenti storici e tradizioni religiose conservano ancora tracce dello stile dell’incarnazione, come ad esempio il conteggio degli anni “ante Christum Natum” (ACN) o “avanti Cristo” che inizia dal 25 marzo.