Soluzione cruciverba ✓ Una preposizione semplice del 26 Aprile 2023

Ecco le soluzioni di 2 – 3 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzioni : DA – DI – IN – SU – CON – FRA – PER – TRA

Le preposizioni semplici sono piccole parole che vengono utilizzate per collegare le parole all’interno di una frase e specificare la relazione tra i vari elementi della frase. Le preposizioni semplici più comuni della lingua italiana sono:

DA: indica la provenienza, il punto di partenza o l’agente di un’azione. Esempi: “Vado da mio fratello”, “Il libro è stato scritto da Mario”, “Partiamo da qui”.

DI: indica il possesso, la provenienza o il materiale di cui è composta una cosa. Esempi: “La macchina del mio amico”, “La città di Roma”, “La tavola di legno”.

IN: indica il luogo in cui si svolge un’azione, il tempo in cui si verifica un evento o la modalità di un’azione. Esempi: “Vivo in città”, “Parto in estate”, “Lavoro in modo diligente”.

SU: indica la posizione sopra un oggetto o una superficie, oppure il soggetto di cui si sta parlando. Esempi: “Il libro è su tavolo”, “Parliamo su questo argomento”, “Cerco informazioni su questo prodotto”.

CON: indica la compagnia o la collaborazione di una o più persone o cose. Esempi: “Esco con i miei amici”, “Lavoro con un computer”, “Cucino con olio e sale”.

FRA/TRA: indicano la posizione intermedia tra due oggetti o la relazione temporale tra due eventi. La preposizione “fra” si usa per indicare due elementi, mentre “tra” per indicare più di due. Esempi: “La casa è fra il parco e la chiesa”, “La riunione è tra le 10 e le 11”.

PER: indica lo scopo, la causa o il mezzo con cui si realizza un’azione. Esempi: “Studiamo per passare l’esame”, “Mangio per vivere”, “Viaggio in treno per comodità”.

Exit mobile version
statistiche sito