Soluzione cruciverba ✓ Un piatto di pasta piccante del 3 Marzo 2023

Ecco la soluzione di 18 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : PENNE ALL ARRABBIATA

Le penne all’arrabbiata sono un piatto di pasta piccante tipico della cucina italiana, originario della regione del Lazio.

Si tratta di un piatto semplice ma saporito, che consiste in penne rigate condite con una salsa piccante a base di pomodoro, aglio, peperoncino e olio d’oliva.

Ingredienti per preparare le penne all’arrabbiata: 400 g di penne rigate, 400 g di pomodori pelati, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino fresco, 4 cucchiai di olio d’oliva, sale e pepe q.b, prezzemolo tritato.

Preparazione: si inizia facendo bollire una pentola di acqua salata per cuocere le penne. Cuotte al dente, secondo le indicazioni sulla confezione. Nel frattempo, in una padella, si fa soffriggere l’aglio tagliato a fettine sottili e il peperoncino tagliato a rondelle sottili in olio d’oliva a fuoco medio-basso fino a quando l’aglio non inizia a dorarsi.

Bisogna poi aggiungere i pomodori pelati e schiacciarli con una forchetta per romperli e farli cuocere in padella insieme all’aglio e al peperoncino per circa 10-15 minuti, fino a quando la salsa si sarà addensata. Aggiustare di sale e pepe a piacere.

Quando le penne sono cotte, si scolano e si aggiungono alla padella con la salsa all’arrabbiata, mescolando bene per farle insaporire.

Si può anche aggiungere un po’ di prezzemolo tritato per decorare il piatto.

Le penne all’arrabbiata possono essere servite calde e sono un’ottima opzione per un pranzo o una cena veloce e gustosa. Se non piace il sapore piccante, si può regolare la quantità di peperoncino o sostituirlo con del peperoncino dolce.

Exit mobile version
statistiche sito