Soluzione cruciverba ✓ Un osso tra i poeti del 28 Settembre 2023

Ecco la soluzione di 5 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : OMERO

Omero, uno dei poeti più celebri e influenti della storia della letteratura, è spesso associato all’epiteto “l’aedo cieco”. Questo riferimento all’osso allude al fatto che, secondo la tradizione, Omero era cieco e la sua opera epica più famosa, l'”Iliade” e l'”Odissea”, è stata trasmessa oralmente prima di essere trascritta. La figura di Omero rappresenta un importante pilastro nella poesia e nella cultura antica.

Chi è Omero e quali sono le sue opere più famose?

Omero è stato un poeta epico dell’antica Grecia, vissuto presumibilmente tra l’VIII e il VII secolo a.C. Le sue opere più celebri sono l’“Iliade”, un poema epico che narra degli eventi della guerra di Troia, e l’“Odissea”, che segue le avventure di Ulisse nel suo viaggio di ritorno a casa dopo la guerra.

Qual è la leggenda della cecità di Omero?

La leggenda vuole che Omero fosse cieco, da qui l’epiteto “l’aedo cieco”. Questo significa che Omero avrebbe composto e recitato le sue opere senza la capacità di vedere. La tradizione orale e la memorizzazione erano importanti nella cultura dell’antica Grecia, e la cecità di Omero sottolinea l’importanza della memoria e della trasmissione delle storie attraverso la voce.

Quale è l’influenza duratura di Omero nella letteratura e nella cultura?

Le opere di Omero hanno avuto un’influenza profonda sulla letteratura occidentale e sulla cultura in generale. Le storie di eroi, dei loro viaggi e delle sfide che affrontano sono diventate parte integrante del patrimonio letterario mondiale. Omero ha ispirato innumerevoli autori e artisti, ed è ancora studiato e letto oggi.