Soluzione cruciverba ✓ Un luogo dell inferno dantesco.

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : TOLOMEA

Tolomea è un luogo dell’inferno dantesco descritto nella Divina Commedia di Dante Alighieri. Nella struttura infernale di Dante, Tolomea è situata nella zona più profonda dell’Inferno, chiamata Cocito.

Essa è il luogo destinato ai traditori dei loro ospiti o degli amici, definiti da Dante come i più turpi peccatori dell’Inferno. Qui gli spiriti dannati sono immersi nell’acqua gelida del fiume Cocito, fino alla gola, dove sono costretti a fissare in eterno una pozza di ghiaccio congelato.

Il nome “Tolomea” deriva dal personaggio storico di Tolomeo, figlio di Simone di Belforte, che tradì il proprio ospite Michele Zanche, venendo poi ucciso dallo stesso Zanche. In questo luogo sono puniti, oltre ai traditori degli amici o degli ospiti, anche i traditori della patria, come ad esempio il conte Ugolino della Gherardesca.

In sintesi, Tolomea è quindi uno dei luoghi più tristi e desolati dell’Inferno dantesco, dove i dannati sono costretti a vivere in eterno nell’immobilità e nell’infinito freddo del Cocito.