Soluzione cruciverba ✓ Un grande pittore del 500 del 6 Aprile 2023

Ecco le soluzioni di 9 – 10 – 12 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzioni : CORREGGIO – TINTORETTO – PARMIGIANINO

I grandi pittori del ‘500 sono stati molto influenti e hanno lasciato un segno duraturo nella storia dell’arte. Di seguito un elenco in sintesi delle risposte a: Un grande pittore del ‘500

Correggio: Il vero nome di Correggio è Antonio Allegri e è considerato uno dei maggiori pittori manieristi del Cinquecento. La sua pittura è caratterizzata da un’enorme abilità nell’uso della prospettiva e della luce, che gli permette di creare una sensazione di profondità e di spazio. La sua opera più famosa è la cupola della basilica di San Giovanni a Parma, che rappresenta un capolavoro dell’arte barocca.

Tintoretto: Il vero nome di Tintoretto è Jacopo Comin e era conosciuto per la sua pittura drammatica e intensa. La sua pittura è caratterizzata da una forte tensione drammatica e da un’enorme abilità nell’uso della luce, che gli permette di creare effetti di profondità e di tridimensionalità. La sua opera più famosa è la “Cristo alla scala”, che si trova nella chiesa di Santa Maria dell’Orto a Venezia.

Parmigianino: Il vero nome di Parmigianino è Francesco Mazzola e è considerato uno dei maggiori pittori manieristi del Cinquecento. La sua pittura è caratterizzata da un’enorme abilità nell’uso della prospettiva e da un’attenzione particolare per la bellezza dei dettagli. La sua opera più famosa è la “Madonna con il Bambino e i Santi” che si trova nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Parma.

Exit mobile version
statistiche sito