Soluzione cruciverba ✓ Uccelletto solitario.

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : PASSERO

L’ uccelletto solitario, il passero, fa riferimento a una poesia scritta da Giacomo Leopardi, uno dei più importanti poeti italiani del XIX secolo.

Nella poesia, Leopardi descrive un passero che vive isolato dagli altri uccelli e si identifica profondamente con la sua solitudine. Il passero solitario diventa un simbolo dell’alienazione umana e della condizione esistenziale di Leopardi stesso.

La poesia riflette la visione pessimistica di Leopardi sulla vita e sull’umanità. Il passero solitario si sente emarginato e abbandonato, senza la compagnia degli altri uccelli, e si domanda se sia possibile trovare la felicità e la gioia nella vita. Leopardi, attraverso il passero, esprime il suo senso di disagio e disperazione di fronte all’assurdità della condizione umana.

La figura del passero solitario è stata interpretata in vari modi. Alcuni critici vedono nel passero l’incarnazione dell’io poetico di Leopardi, che si sente isolato e incompreso dagli altri. Altri interpretano il passero come un simbolo dell’umanità in generale, imprigionata nella sua solitudine esistenziale.