Soluzione cruciverba ✓ Tradì Giulio Cesare insieme a Bruto del 14 Aprile 2023

Ecco la soluzione di 6 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : CASSIO

Colui che tradì Giulio Cesare insieme a Bruto fu Cassio ed è stato un politico e generale romano vissuto nel I secolo a.C. noto principalmente per il suo ruolo nella congiura.

Cassio era stato inizialmente un sostenitore di Cesare e aveva combattuto al suo fianco nella guerra civile contro Pompeo. Tuttavia, nel corso degli anni, Cassio divenne sempre più critico nei confronti di Cesare e si unì alla congiura contro di lui nel 44 a.C. insieme a Bruto e altri senatori romani.

Il 15 marzo del 44 a.C., durante una seduta del Senato romano, Cassio e Bruto attaccarono Cesare con coltellate mortali, ponendo fine alla vita del dittatore romano. La congiura tuttavia non ebbe l’effetto sperato di ripristinare la Repubblica romana, poiché in seguito scoppierà una nuova guerra civile, con Ottaviano, Marco Antonio e Lepido che si contendevano il potere.

Dopo la morte di Cesare, Cassio e Bruto furono costretti a fuggire da Roma e a combattere le forze di Marco Antonio e Ottaviano. Nel 42 a.C., Cassio e Bruto subirono una sconfitta decisiva nella battaglia di Filippi e si suicidarono per non essere catturati dai loro nemici.

Exit mobile version
statistiche sito