Soluzione cruciverba ✓ Si usava per scrivere sulle tavolette di cera del 7 Aprile 2023

Ecco la soluzione di 5 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : STILO

Lo stilo si usava per scrivere sulle tavolette di cera ed è uno strumento di scrittura a punta, utilizzato in passato per scrivere su varie superfici come i papiri e le pergamene.

Nel caso delle tavolette di cera, lo stilo era solitamente costituito da una punta appuntita in metallo, avorio o osso, e da un’impugnatura più larga, che poteva essere in legno o in un altro materiale resistente.

Per scrivere sulla tavoletta di cera, lo stilo veniva utilizzato per inciderne la superficie, formando le lettere e le parole desiderate. In seguito, la cera veniva riscaldata leggermente per rendere più evidenti le tracce della scrittura.

Lo stilo è stato uno degli strumenti di scrittura più antichi utilizzati dall’uomo e ha avuto un ruolo importante nella conservazione e nella diffusione delle conoscenze in epoche antiche. Anche oggi, il termine “stilo” è utilizzato per indicare una serie di strumenti di scrittura a punta, come le penne stilografiche o le matite tecniche.

Exit mobile version
statistiche sito