Soluzione cruciverba ✓ Sedusse Didone e poi l abbandonò del 8 Novembre 2023

Ecco la soluzione di 4 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste per la definizione: Sedusse Didone e poi l abbandonò, utile per le parole crociate.

Soluzione : ENEA

Enea, l’eroe troiano protagonista dell’Eneide di Virgilio, è stato spesso accusato di aver sedotto e abbandonato Didone, la regina di Cartagine.

La storia di Enea e Didone è raccontata nel quarto libro dell’Eneide. Enea, in fuga da Troia dopo la sua distruzione, approda a Cartagine, dove viene accolto da Didone. I due si innamorano e trascorrono un periodo felice insieme. Tuttavia, Enea è costretto a partire per continuare il suo viaggio verso l’Italia, dove è destinato a fondare una nuova città. Didone è disperata per la partenza di Enea e si suicida. La storia di Enea e Didone è stata interpretata in molti modi diversi. Alcuni critici hanno visto Enea come un eroe tragico, costretto a compiere un atto doloroso per adempiere al suo destino. Altri hanno visto Enea come un uomo egoista, che ha abbandonato Didone per i suoi propri interessi. Indipendentemente dalla propria interpretazione, è innegabile che Enea abbia avuto un ruolo importante nella morte di Didone. È stato lui a sedurla e a farle sperare in un futuro insieme. È stato lui, infine, a partire, lasciandola sola e disperata.