Soluzione cruciverba ✓ Scrisse I ragazzi terribili del 23 Settembre 2023

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : COCTEAU

Fu Jean Cocteau, scrittore, poeta e artista francese, a scrivere il romanzo “I ragazzi terribili” (in francese “Les Enfants Terribles”), pubblicato nel 1929. Il romanzo è noto per la sua rappresentazione di un rapporto ossessivo tra fratello e sorella.

1. Chi è Jean Cocteau?

  • Jean Cocteau è stato un poliedrico artista francese del XX secolo, noto per il suo contributo alla letteratura, al cinema e alle arti visive. È stato uno dei principali rappresentanti del movimento surrealista.

2. Di cosa tratta il romanzo “I ragazzi terribili”?

  • “I ragazzi terribili” è un romanzo che narra la storia di una relazione ossessiva e bizzarra tra fratello e sorella, Paul e Elisabeth. Vivono insieme in una sorta di mondo chiuso, separato dalla realtà, e la loro relazione è caratterizzata da giochi psicologici e un senso di alienazione dalla società.

3. Qual è il contributo di Cocteau alla cultura e all’arte del XX secolo?

  • Jean Cocteau ha lasciato un’impronta significativa nell’arte e nella cultura del XX secolo attraverso la sua poesia, i suoi romanzi, i suoi film e il suo coinvolgimento nell’avanguardia artistica. È noto anche per la sua regia nel film “La belle et la bête” (La bella e la bestia) e per la sua influenza sul surrealismo e sul cinema d’avanguardia.

4. Qual è il significato dell’espressione “ragazzi terribili”?

  • L’espressione “ragazzi terribili” è un termine francese utilizzato per descrivere persone giovani e ribelli che si comportano in modo estremo o sfidante. È stata coniata in parte grazie al titolo del romanzo di Cocteau ed è diventata un’espressione comunemente usata per riferirsi a giovani indisciplinati.