Soluzione cruciverba ✓ Riuniva le monete del MEC del 17 Settembre 2023

Ecco la soluzione di 3 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : SME

Riuniva le monete del MEC si riferisce all’Accordo Europeo di Stabilità Monetaria (SME, dall’inglese “Exchange Rate Mechanism”), un sistema introdotto nell’Unione Europea per stabilizzare i tassi di cambio tra le valute dei paesi membri prima dell’adozione dell’euro come moneta unica.

Domande e Risposte sull’Accordo Europeo di Stabilità Monetaria (SME):

Cos’è l’Accordo Europeo di Stabilità Monetaria (SME)?
Lo SME era un sistema di cooperazione tra i paesi membri dell’Unione Europea (UE) per mantenere la stabilità dei tassi di cambio tra le loro valute nazionali prima dell’introduzione dell’euro. È stato creato per ridurre le fluttuazioni delle valute e promuovere la stabilità economica tra i paesi dell’UE.

Come funzionava lo SME?
Nello SME, le valute dei paesi membri erano legate a un tasso di cambio fisso rispetto all’unità di conto europea (ECU), che successivamente è diventato l’euro. Gli Stati membri dovevano mantenere i loro tassi di cambio entro determinati limiti rispetto all’ECU. Se una valuta si avvicinava ai limiti, la banca centrale poteva intervenire per stabilizzarla.

Quando è stato sostituito dall’euro?
Lo SME è stato sostituito dall’euro il 1º gennaio 1999 quando undici paesi dell’UE hanno adottato la moneta unica. Gli altri paesi dell’UE hanno seguito negli anni successivi, portando a un’unione monetaria più ampia.

Exit mobile version
statistiche sito