Soluzione cruciverba ✓ Raggiunsero la massima potenza con Cangrande I del 8 Luglio 2023

Ecco la soluzione di 9 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : SCALIGERI

La relazione tra la definizione “Raggiunsero la massima potenza con Cangrande I” e la soluzione “scaligeri” riguarda la storia della famiglia Scaligeri e il loro apice di potere durante il governo di Cangrande I.

La famiglia Scaligeri, conosciuta anche come Della Scala, era una potente dinastia nobiliare che dominò la città di Verona, in Italia, durante il XIII e il XIV secolo. Raggiunsero il loro massimo potere sotto il governo di Cangrande I della Scala.

Cangrande I fu il signore di Verona dal 1308 al 1329 e fu uno dei membri più influenti della famiglia Scaligeri. Durante il suo regno, Cangrande I ampliò il potere e l’influenza degli Scaligeri attraverso abili manovre politiche, conquiste militari e riforme amministrative. Fu un comandante militare abile e riuscì a estendere il dominio degli Scaligeri su gran parte del Veneto settentrionale.

Sotto il governo di Cangrande I, Verona raggiunse la sua massima potenza politica, economica e culturale. La città divenne un importante centro commerciale e un luogo di grande ricchezza e prosperità. Cangrande I fu anche un grande mecenate delle arti e delle lettere, promuovendo l’arrivo di numerosi artisti, poeti e scrittori a Verona. La sua corte divenne un centro di cultura e raffinatezza, contribuendo al prestigio e alla grandezza degli Scaligeri.

La parola “scaligeri” nella soluzione si riferisce proprio alla famiglia nobile dei Della Scala o Scaligeri. Il termine deriva dal fatto che i membri della famiglia utilizzavano il titolo di “Scaliger” per indicare il loro lignaggio e il loro status nobiliare. Il nome “Scaliger” deriva da “scaligero”, un termine latino che significa “custode del castello”, che richiama il ruolo di difensori e governanti di Verona che la famiglia Scaligeri ricopriva.

In sintesi, la relazione tra la definizione “Raggiunsero la massima potenza con Cangrande I” e la soluzione “scaligeri” riguarda il periodo storico in cui Cangrande I della Scala fu uno dei governanti più influenti della famiglia Scaligeri, e durante il quale gli Scaligeri raggiunsero il loro massimo potere a Verona.

Exit mobile version
statistiche sito