Soluzione cruciverba ✓ Quelle di Siracusa fungevano da prigione.

Ecco la soluzione di 7 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : LATOMIE

Quelle di Siracusa fungevano da prigione e sono delle cave di pietra che si trovano nei pressi della città. Durante l’antichità, queste cave venivano utilizzate per estrarre il calcare utilizzato nella costruzione di edifici e monumenti.

Una delle latomie più famose è la cosiddetta “Latomia del Paradiso” (o “Latomia dei Cappuccini”), che, oltre alla sua importanza storica come cava, fu utilizzata come prigione in epoche successive.

Durante il periodo in cui Siracusa era sotto il dominio romano e poi durante il periodo bizantino, le latomie vennero adibite come prigioni per detenuti politici e prigionieri di guerra. Le cavità naturali delle latomie fornivano un luogo isolato e inaccessibile, rendendole un’opzione ideale per imprigionare individui indesiderati o pericolosi.

Un esempio noto è quello del tiranno Dionisio I di Siracusa nel IV secolo a.C., che fece costruire delle prigioni nelle latomie per detenere i suoi nemici politici. La più famosa di queste prigioni era la cosiddetta “Orecchio di Dionisio”, una grotta all’interno di una latomia con un’acustica particolare che consentiva al tiranno di sentire le conversazioni dei prigionieri.