Soluzione cruciverba ✓ Pronome manzoniano.

Ecco la soluzione di 2 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : EI

Il pronome “Ei” è una forma manzoniana utilizzata da Alessandro Manzoni nella sua celebre opera “I Promessi Sposi” e come incipit all’ode “Il 5 Maggio”. Questo pronome, oggi in disuso, era un modo di riferirsi alla terza persona singolare (lui) o plurale (loro) ed è diventato un simbolo dell’italiano arcaico utilizzato nell’opera letteraria.

“Ei fu siccome” è l’incipit del celebre componimento di Alessandro Manzoni dedicato a Napoleone Bonaparte in occasione della morte di quest’ultimo, il 5 maggio 1821. In questo caso, “Ei” è effettivamente utilizzato come pronome per riferirsi a Napoleone. Quindi, “Ei fu siccome” è un esempio noto dell’uso di “Ei” come forma arcaica per “egli” (lui).

2. Perché “Ei” è diventato famoso?
“Ei” è diventato famoso perché Alessandro Manzoni è uno dei più grandi scrittori italiani e “I Promessi Sposi” è uno dei romanzi più importanti della letteratura italiana. Il suo uso del pronome “Ei” contribuì a rendere l’opera un’icona della lingua italiana.

3. Qual è l’importanza di “I Promessi Sposi”?
“I Promessi Sposi” è un romanzo storico che ha contribuito in modo significativo alla standardizzazione della lingua italiana moderna. La sua influenza sulla letteratura e la cultura italiane è immensa, e il pronome “Ei” ne è un elemento distintivo.