Soluzione cruciverba ✓ Poema scritto da Boccaccio nel periodo napoletano del 3 Ottobre 2023

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : TESEIDA

Il poema scritto da Boccaccio nel periodo napoletano si riferisce alla Teseida, che è un’importante opera letteraria scritta dal celebre autore italiano Giovanni Boccaccio durante il suo periodo di soggiorno a Napoli nel XIV secolo. Questo poema epico è uno dei primi scritti di Boccaccio ed è stato composto tra il 1340 e il 1341.

La “Teseida” è notevole per diversi motivi. Innanzitutto, è uno dei primi poemi epici scritti in italiano, segnando una significativa transizione dalla tradizione poetica latina e provenzale.

Secondariamente, è basata sul mito di Teseo, il leggendario eroe greco, e della sua avventura amorosa con la regina delle Amazzoni, Ippolita, e con Emilia, una dama di Atene. La narrazione è arricchita da elementi cavallereschi, amorosi e mitologici, seguendo i canoni della letteratura cortese dell’epoca.

La “Teseida” dimostra l’abilità poetica di Boccaccio e il suo interesse per i temi classici e la tradizione letteraria greca e romana. Quest’opera contribuì in modo significativo alla crescita del prestigio letterario dell’italiano come lingua letteraria e alla rinascita culturale dell’epoca.

Exit mobile version
statistiche sito