Soluzione cruciverba ✓ Piccolo edificio al centro del sacro recinto della Mecca del 29 Maggio 2023

Ecco la soluzione di 5 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : KAABA

La Kaaba è un piccolo edificio al centro del sacro recinto della Mecca in Arabia Saudita. È considerato il luogo più sacro dell’Islam e costituisce il punto focale della peregrinazione annuale dell’Hajj, uno dei cinque pilastri dell’Islam.

La Kaaba ha una forma cubica e le sue dimensioni sono di circa 15 metri di altezza, 10 metri di larghezza e 13 metri di lunghezza. È costruita con pietra calcarea e rivestita con una seta nera ornata da calligrafie in oro. La struttura attuale risale al 16º secolo, ma la Kaaba è stata ricostruita diverse volte nella sua storia a causa di danni causati da incendi, alluvioni e altre calamità naturali.

All’interno della Kaaba non vi sono immagini o statue, ma è vuota, ad eccezione di alcuni oggetti religiosi tra cui una piccola pietra nera incastonata nella sua parete orientale. Questa pietra, chiamata “Hajr-e-Aswad”, è considerata sacra dagli musulmani e si crede sia stata inviata dal paradiso come dono per Abramo.

Durante il pellegrinaggio, i fedeli si radunano intorno alla Kaaba per svolgere il Tawaf, che consiste nel girare sette volte intorno all’edificio in senso antiorario, mentre recitano preghiere e versi del Corano. La pietra nera viene baciata o toccata se possibile durante il Tawaf, ma ciò non è obbligatorio. La direzione della preghiera (Qibla) per i musulmani di tutto il mondo è verso la Kaaba.

La Kaaba rappresenta il punto di unione e la centralità dell’Islam per i musulmani di tutto il mondo. È un simbolo di devozione e unità religiosa, e il suo culto risale agli antichi tempi pre-islamici, quando la città di Mecca era un importante centro di pellegrinaggio.