Soluzione cruciverba ✓ Piante erbacee palustri del 29 Maggio 2023

Ecco la soluzione di 5 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : ACORI

Gli acori, noti anche come iris palustri o giunchi odorosi, sono piante erbacee palustri appartenenti alla famiglia delle Iridaceae. Queste piante sono solitamente presenti in habitat umidi come paludi, stagni, rive di fiumi e laghi.

Essi sono caratterizzati da foglie lunghe, strette e spadeiformi, che possono raggiungere altezze variabili a seconda della specie. Le foglie sono di solito di colore verde brillante e possono avere venature distintive.

Le infiorescenze degli acori sono costituite da spighe terminali, chiamate spadici, che contengono fiori di diverse tonalità di colore, tra cui bianco, giallo, rosa e viola. I fiori sono spesso profumati e attraggono insetti impollinatori come api e farfalle.

Gli acori hanno una distribuzione geografica ampia e sono presenti in diverse parti del mondo, compresi Europa, Asia, America settentrionale e meridionale. Alcune specie di acoro sono coltivate come piante ornamentali nei giardini o negli stagni artificiali, grazie alla loro bellezza e al loro profumo caratteristico.

Una delle specie più conosciute è l’Acorus calamus, noto anche come calamo aromatico o calamo odoroso. Questa pianta è stata utilizzata in diverse tradizioni medicinali e culinarie per le sue presunte proprietà terapeutiche e il suo aroma caratteristico.

Exit mobile version
statistiche sito