Home » Curiosità » Particolari tipi di piante

Soluzione cruciverba ✓ Particolari tipi di piante del 10 Ottobre 2023

I dicotiledoni sono particolari tipi di piante che fanno parte della divisione delle Angiosperme, ovvero le piante con fiori. Sono chiamate dicotiledoni perché i loro semi contengono due cotiledoni, le foglie embrionali che si sviluppano all’interno del seme.

Soluzione : DICOTILEDONI

Ci sono moltissime specie di dicotiledoni e comprendono una vasta gamma di piante, tra cui: Alberi e arbusti: Ad esempio querce, aceri, pioppi, magnolie, betulle, faggi e tigli.

Piante erbacee: Includono molte piante ornamentali come rose, margherite, girasoli, viole, peonie e tulipani. Leguminose: Questa famiglia di piante include piselli, fagioli, lenticchie e ceci. Le leguminose sono note per la loro capacità di fissare l’azoto nell’atmosfera grazie alla simbiosi con batteri appositi.

Solanaceae: Questa famiglia comprende piante come pomodori, patate, peperoni e melanzane. Brassicacee: Includono cavoli, broccoli, cavolfiori e ravanelli. Asteracee: Questa famiglia è caratterizzata da piante con infiorescenze composite, come margherite, girasoli, crisantemi e tarassaco. Rosacee: Questa famiglia comprende rose, mele, pere, ciliegie, pesche e fragole.

Questi sono solo alcuni esempi di dicotiledoni, ma ce ne sono molti altri. Le piante dicotiledoni si distinguono dalle monocotiledoni, un altro gruppo di piante che hanno semi con un solo cotiledone e caratteristiche morfologiche e anatomiche differenti.