Soluzione cruciverba ✓ Particolare contratto agrario del 27 Marzo 2023

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : SOCCIDA

È un particolare contratto agrario tipico delle regioni italiane del Mezzogiorno, che prevede la cessione temporanea dell’uso di un terreno ad un coltivatore, detto socciante.

In pratica, il proprietario del terreno concede in uso al socciante una determinata porzione di terreno, generalmente concesso a coltivazione, in cambio del versamento di una quota di prodotto, detta “soccia”. La soccia può essere fissata in misura fissa, in proporzione alla superficie coltivata o in base alla produzione effettiva.

Il contratto di soccida è generalmente a tempo determinato e può durare anche diversi anni, ma può essere rescisso anticipatamente in caso di inadempienze da parte del socciante.

La soccida rappresenta una forma di condivisione della produzione agricola tra proprietario e coltivatore e può essere considerata una forma di mezzadria moderna. Tuttavia, questa forma di contratto ha spesso suscitato controversie e dibattiti sulle sue implicazioni sociali ed economiche.