Soluzione cruciverba ✓ Mitici giganti.

Soluzione : TITANI

I Titani sono i mitici giganti dell’antica Grecia, considerati giganti potenti e ancestrali. Nella mitologia greca, i Titani erano discendenti diretti di Gaia (la Terra) e Urano (il Cielo). Erano divinità primordiali che governavano l’universo prima dell’ascesa degli dei olimpici.

I dodici Titani erano Crono, il più potente dei Titani e governava il tempo. È noto per aver deposto suo padre Urano e per essere stato detronizzato dal suo figlio Zeus. Rea, la moglie di Crono e madre di Zeus, Poseidone, Ade, Demetra, Era e Hestia.

Ceo, non sono disponibili molte informazioni su di lui nella mitologia greca. Crìos: Anch’egli poco noto, è menzionato principalmente come padre di Astrea e Pallante. Giapeto, il padre di Prometeo ed Epimeteo, due figure importanti nella mitologia greca.

Oceano, era il titano dei fiumi e degli oceani, rappresentato come un fiume circolante intorno al mondo. Teti, non è da confondere con la dea Teti dell’Olimpo. Era una delle Oceanine e non è molto conosciuta. Temi, era la titania delle leggi divine e delle ordinanze. Febe, era la dea della luce, della saggezza e della profezia. Fu sposata con suo fratello Ceo e fu la madre di Leto.

Mnemosine, la dea della memoria, madre delle Muse. Tètide, una delle Oceanine, spesso confusa con la dea Teti. Cronìde, con questo termine si riferisce ai figli di Crono e Rea, cioè Zeus, Poseidone, Ade, Demetra, Era e Hestia.

I Titani sono stati spesso associati a eventi e miti dell’antica mitologia greca. La loro lotta contro gli dei olimpici, guidati da Zeus, è stata un tema ricorrente nelle leggende. Gli dei olimpici alla fine prevalevano sui Titani e governavano l’Olimpo.

L’immagine dei Titani come giganti potenti e primitivi è stata ampiamente influente nella cultura e nell’arte greca, e i loro miti sono stati tramandati attraverso le generazioni.