Soluzione cruciverba ✓ Le Fiamme Gialle Sigla.

Ecco la soluzione di 3 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : GDF

Le Fiamme Gialle (Sigla) si riferisce alla Guardia di Finanza (GDF), un corpo di polizia responsabile del controllo delle entrate fiscali, della lotta contro la contraffazione e del contrasto al crimine finanziario. “Le Fiamme Gialle” è un termine informale usato per riferirsi a questo corpo di polizia a causa dei distintivi colori gialli sulle uniformi.

1. Cosa rappresenta “Le Fiamme Gialle”?

  • “Le Fiamme Gialle” è un termine colloquiale per la Guardia di Finanza (GDF), un corpo di polizia italiano specializzato nella tutela dell’economia nazionale e nella lotta contro il crimine finanziario.

2. Quali sono le responsabilità principali della GDF?

  • La GDF è responsabile del controllo delle entrate fiscali, della prevenzione e repressione del contrabbando, del contrasto alla contraffazione, della lotta contro il riciclaggio di denaro e altre attività finanziarie illegali.

3. Quali sono i simboli distintivi della GDF?

  • La GDF è spesso associata ai suoi colori distintivi, il giallo e il blu, che compaiono sulle uniformi e sui veicoli. Il termine “Fiamme Gialle” deriva dai loro emblemi gialli.

4. Qual è il ruolo della GDF nell’ambito delle forze di polizia italiane?

  • La GDF è una delle forze di polizia italiane ed è sotto il controllo del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ha il compito di preservare l’integrità dell’economia italiana.

5. Quali sono le unità speciali o le divisioni all’interno della GDF?

  • All’interno della GDF, ci sono unità speciali come il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria (NPEF) e il Nucleo Speciale Antitrust (NSA), che si occupano di casi specifici di crimine economico e finanziario.

6. Qual è la storia della GDF in Italia?

  • La Guardia di Finanza è stata fondata nel 1774 ed è stata attiva in varie fasi storiche italiane, svolgendo un ruolo cruciale nella tutela dell’economia e nella lotta contro il crimine finanziario nel paese.