Soluzione cruciverba ✓ La parte del fiore costituita dai pistilli.

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : GINECEO

La parte del fiore costituita dai pistilli, il gineceo, è la parte femminile del fiore delle piante a fioritura, costituita anche dagli stili, che producono e contengono gli ovuli delle piante.

Il gineceo è una parte fondamentale della struttura del fiore, insieme al calice, alla corolla e agli stami, e può variare notevolmente da specie a specie.

Esso è composto da uno o più carpelli, che sono strutture riproduttive a forma di cilindro all’interno del fiore. I carpelli possono essere uniti o divisi e possono presentarsi in forme diverse, come semplici o composti. Ogni carpello può contenere uno o più ovuli, ovvero le strutture riproduttive femminili che si sviluppano in semi dopo essere stati fecondati.

Il termine deriva dal greco antico “gyne” che significa “donna” e “keia” che significa “casa”, letteralmente “casa della donna”. Questo termine è stato usato per la prima volta nel XVIII secolo per descrivere la parte femminile del fiore e viene utilizzato ancora oggi in campo botanico per identificare il carpello o la parte femminile del fiore.