Soluzione cruciverba ✓ La bevanda mortale di Socrate.

Aggiornato il 28 Giugno 2023

Ecco la soluzione di 6 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : CICUTA

La bevanda mortale di Socrate fu la cicuta, costretto a berla perchè condannato a morte per corrompere la gioventù ateniese e per non riconoscere gli dei dello stato.

La cicuta è una pianta tossica che contiene la sostanza chiamata coniina, la quale agisce come un potente neurotossina. Quando ingerita, la coniina provoca paralisi muscolare, compresa la paralisi dei muscoli respiratori, portando alla morte per asfissia.

La morte di Socrate tramite la bevanda di cicuta è descritta da Platone nei suoi scritti “Fedone” e “Apologia di Socrate”. Socrate scelse di bere la bevanda senza resistenza e trascorse gli ultimi momenti della sua vita discutendo con i suoi discepoli sul significato della morte e dell’immortalità dell’anima.

La sua scelta di accettare la morte invece di fuggire o cercare di negoziare la sua condanna è stata interpretata come un atto di integrità e coerenza filosofica.