Soluzione cruciverba ✓ L isola in cui venne esiliato Victor Hugo.

Ecco la soluzione di 8 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : GUERNSEY

L’isola in cui venne esiliato Victor Hugo nel XIX secolo è quella di Guernsey, un’isola situata nel Canale della Manica, al largo delle coste della Normandia, in Francia.

Victor Hugo, uno dei più famosi scrittori francesi, fu un attivista politico e un esponente del movimento romantico. Durante il suo periodo di esilio, Hugo si oppose al regime del presidente francese Luigi Napoleone Bonaparte (noto anche come Napoleone III) e venne mandato in esilio nel 1851.

Hugo scelse l’isola di Guernsey come luogo di esilio e vi risiedette per quasi vent’anni, fino al 1870. Durante il suo soggiorno sull’isola, scrisse molte opere importanti, tra cui il romanzo “I Miserabili” (Les Misérables) e alcune delle sue raccolte di poesie più celebri.

L’isola di Guernsey ha avuto un profondo impatto sulla vita e sulla produzione letteraria di Hugo. L’isolamento e la bellezza naturale dell’isola gli fornirono l’ispirazione per la creazione di alcune delle sue opere più significative. Inoltre, Hugo si impegnò attivamente nella politica e nella comunità dell’isola, sostenendo i diritti umani e partecipando alle attività culturali locali.

L’esilio di Victor Hugo sull’isola di Guernsey è diventato un elemento importante nella storia letteraria e culturale dell’isola. Ancora oggi, l’isola di Guernsey celebra l’eredità di Hugo con attrazioni turistiche, musei e eventi che ricordano il suo tempo trascorso sull’isola.