Soluzione cruciverba ✓ L albero che dava il legno per i sarcofaghi delle mummie del 25 Maggio 2023

Ecco la soluzione di 5 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : SICOMORO

L’albero che dava il legno per i sarcofaghi delle mummie è il sicomoro, che appartenente alla famiglia delle Moraceae e al genere Ficus. È noto per la sua importanza simbolica e storica nell’antico Egitto, in quanto il suo legno veniva utilizzato per la produzione dei sarcofaghi destinati alle mummie.

Nell’antico Egitto, il sicomoro era considerato un albero sacro e simbolo di vita e rinascita. La credenza era che il dio Osiride, il signore dei morti e della rinascita, dimorasse nell’albero di sicomoro e che le sue radici raggiungessero il regno degli inferi. Pertanto, il sicomoro era spesso piantato vicino alle tombe o ai templi funerari come un simbolo di connessione tra il mondo terreno e quello spirituale.

Il legno del sicomoro era molto apprezzato per la sua resistenza e durabilità. Veniva utilizzato per la realizzazione dei sarcofaghi, che erano le grandi casse di legno o pietra in cui venivano conservate le mummie degli antichi egizi. Il legno di sicomoro veniva lavorato dagli artigiani per creare sarcofaghi elaborati, decorati con raffigurazioni e incisioni simboliche legate alla vita dopo la morte.

Oltre alla sua importanza nella produzione dei sarcofaghi, il sicomoro aveva anche altri utilizzi nell’antico Egitto. I suoi frutti erano commestibili e venivano consumati sia freschi che secchi. Le foglie venivano utilizzate per l’alimentazione degli animali, mentre l’albero stesso forniva ombra e rifugio dal caldo desertico.

Exit mobile version
statistiche sito