Soluzione cruciverba ✓ Inventò gli specchi ustori.

Ecco la soluzione di 9 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : ARCHIMEDE

Archimede inventò gli specchi ustori e fu un celebre scienziato e matematico greco vissuto nel III secolo a.C. Tra le sue numerose scoperte e invenzioni.

Gli specchi ustori, o specchi ardenti, sono un sistema di lenti o specchi concavi che concentra la luce solare in un unico punto, creando così una fonte di calore estremamente intensa. Questa tecnologia è stata effettivamente utilizzata in passato come arma militare, ad esempio per incendiare le navi nemiche.

Nonostante sia una leggenda popolare, non ci sono prove storiche sufficienti per attribuire l’invenzione degli specchi ustori ad Archimede. La leggenda che gli attribuisce la scoperta narra che Archimede abbia utilizzato gli specchi ustori per difendere la città di Siracusa dall’attacco delle navi romane, ma non esistono fonti storiche che ne confermino l’effettiva veridicità.

In ogni caso, Archimede fu un genio della scienza e della matematica, che contribuì in modo significativo allo sviluppo della meccanica, dell’idrostatica e dell’ottica, tra le altre discipline scientifiche. Le sue invenzioni e scoperte hanno influenzato profondamente lo sviluppo della scienza e della tecnologia in epoca antica e moderna.

Exit mobile version
statistiche sito