Soluzione cruciverba ✓ Il turco che fa vita beata.

Ecco la soluzione di 6 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : PASCIÀ

La definizione “Il turco che fa vita beata” si riferisce al termine “Pascià”, che indica un titolo di nobiltà o di autorità in uso nei paesi dell’Impero Ottomano.

“Pascià” deriva dal turco “paşa”, che significa “signore” o “padrone”, e veniva utilizzato per indicare un alto funzionario o governatore con un elevato grado di potere e autorità all’interno dell’Impero Ottomano. I pascià potevano ricoprire ruoli politici, militari o amministrativi, e godevano di un certo grado di autonomia nella loro giurisdizione.

La frase “che fa vita beata” fa riferimento all’idea che i pascià potevano godere di privilegi e lussi grazie al loro status elevato e alle posizioni di potere che occupavano. Tuttavia, va notato che l’uso dell’espressione può essere ironico o critico, suggerendo che alcuni pascià avrebbero potuto abusare del loro potere o condurre uno stile di vita privilegiato a spese degli altri. In sintesi, “pascià” si riferisce a un titolo di autorità nell’Impero Ottomano, spesso associato a una figura di potere che aveva il controllo su una determinata regione.