Soluzione cruciverba ✓ Il Tullio del trio con Lopez e Marchesini.

Ecco la soluzione di 8 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : SOLENGHI

Il Tullio del trio con Lopez e Marchesini, Solenghi, è un attore, comico, regista teatrale, imitatore, doppiatore e conduttore televisivo italiano, nato a Genova il 21 marzo 1948.

È famoso soprattutto per aver fatto parte del celebre Trio insieme a Massimo Lopez e Anna Marchesini dal 1982 al 1994, gruppo eccezionalmente ricostituitosi nel 2008 in occasione dello spettacolo televisivo Non esiste più la mezza stagione, che ricordava i venticinque anni dalla fondazione del trio.

Il Trio esordisce nel 1982 con Helzapoppin su Radio 2, trasmissione radiofonica della quale sono rimaste celebri le freddure minime della notte e la sessuologa della Marchesini. Grazie al grande successo, il Trio partecipa a numerose trasmissioni televisive, tra cui Tastomatto e Domenica in. Nel 1986 partecipano a Fantastico 7, edizione diventata celebre proprio grazie alla loro presenza. Tuttavia, il famoso sketch in cui Tullio Solenghi interpretava l’Ayatollah Khomeini causò reazioni internazionali e minacce di morte da parte di integralisti islamici.

Il Trio partecipa inoltre a tre edizioni del Festival di Sanremo, nel 1986, 1987 e 1989, ma è l’ultima edizione ad essere rimasta nella storia per l’imitazione di Sanremo fatta da Solenghi, che provocò reazioni da parte del mondo cattolico.

Nel 1990 il Trio raggiunge l’apice del successo con lo sceneggiato televisivo I promessi sposi, parodia dell’omonimo romanzo di Alessandro Manzoni, trasmesso su Rai 1 in 5 puntate con una media di 11 milioni di spettatori per ciascuna.

Solenghi, insieme al Trio, ha messo in scena due spettacoli teatrali: Allacciare le cinture di sicurezza nel 1987 e In principio era Il Trio nel 1991, entrambi di grande successo in tutta Italia.

Exit mobile version
statistiche sito