Soluzione cruciverba ✓ Il rivelatore inventato da Calzecchi Onesti del 16 Maggio 2023

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : COHERER

Il rivelatore inventato da Calzecchi Onesti è un dispositivo elettronico che funge da rivelatore di segnale radio. È stato inventato nel 1884 da Edouard Branly, un fisico francese, anche se un altro fisico italiano di nome Temistocle Calzecchi Onesti aveva sviluppato un dispositivo simile indipendentemente poco prima.

Il coherer è costituito da un tubo di vetro riempito di limatura di metallo o di altri materiali conduttivi come il carbone o il metallo in polvere. Questo materiale all’interno del tubo funge da resistore. Quando un segnale radio viene inviato attraverso il coherer, le particelle all’interno si compattano e diventano più conduttive, riducendo la resistenza del dispositivo.

Il coherer era ampiamente utilizzato nei primi esperimenti di telegrafia senza fili e nella ricezione dei segnali radio, incluso il famoso esperimento di Guglielmo Marconi sulla trasmissione di segnali radio attraverso l’Atlantico nel 1901.