Soluzione cruciverba ✓ Il re di Mesopotamia protagonista d una celebre Epopea.

Ecco la soluzione di 9 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : GILGAMESH

Il re di Mesopotamia protagonista d’una celebre Epopea è il protagonista di uno dei più antichi poemi epici conosciuti al mondo. L’epopea di Gilgamesh è stata scritta in lingua sumera e accadica, ed è composta da diverse tavolette d’argilla risalenti a oltre 4.000 anni fa.

Gilgamesh è rappresentato come un re eroico e semi-divino della città di Uruk. La sua storia narra di avventure, lotte e ricerca di immortalità. Gilgamesh intraprende un viaggio alla ricerca della saggezza e dell’immortalità dopo la morte di Enkidu, il suo amico e compagno di avventure. Durante il suo percorso, affronta numerose sfide, incontra personaggi mitici come Utnapishtim, l’equivalente mesopotamico di Noè, e infine impara importanti lezioni sulla mortalità e sulla condizione umana.

L’epopea di Gilgamesh ha avuto un’influenza significativa sulla letteratura e sulla cultura dell’antico Vicino Oriente. È considerata una delle prime opere letterarie della storia e offre un prezioso sguardo sulla società, la religione e le credenze dell’antica Mesopotamia.