Soluzione cruciverba ✓ Il Papa che scomunicò Lutero del 24 Aprile 2023

Ecco la soluzione di 11 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : LEONE DECIMO

Il Papa che scomunicò Lutero fu Leone X, il 217º Papa della Chiesa cattolica romana, regnando dal 1513 al 1521. Nato Giovanni di Lorenzo de’ Medici, proveniva da una famiglia di banchieri e politici fiorentini molto potente all’epoca. Durante il suo pontificato, Leone X fu coinvolto in numerose attività politiche, culturali e religiose.

Uno dei principali eventi che caratterizzò il pontificato di Leone X fu la Riforma protestante, un movimento religioso che nacque in Germania nel XVI secolo e che portò alla nascita del protestantesimo. Nel 1517, il teologo e monaco agostiniano Martin Lutero pubblicò le sue 95 tesi contro la vendita delle indulgenze, una pratica della Chiesa cattolica che consisteva nel concedere la remissione dei peccati in cambio di denaro. Questo atto segnò l’inizio della Riforma protestante.

Leone X condannò le idee di Lutero e lo scomunicò nel 1520, proibendogli di predicare e di scrivere. Tuttavia, la sua condanna non fermò la diffusione delle idee di Lutero, che continuò a trovare seguaci in tutta Europa.

Leone X fu anche un grande mecenate delle arti e delle lettere, promuovendo la costruzione di numerose chiese e monumenti a Roma e sostenendo artisti come Raffaello, Michelangelo e Bramante. Durante il suo pontificato, la città di Roma divenne uno dei centri culturali più importanti d’Europa.

Leone X morì nel 1521 a seguito di una malattia e gli succedette Adriano VI. Nonostante il suo coinvolgimento nella Riforma protestante, Leone X è ancora oggi considerato uno dei pontefici più importanti della storia della Chiesa cattolica romana per il suo sostegno alle arti e alla cultura.

Exit mobile version
statistiche sito