Soluzione cruciverba ✓ Il Muzio che fu capostipite della dinastia degli Sforza.

Ecco la soluzione di 9 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : ATTENDOLO

Il Muzio che fu capostipite della dinastia degli Sforza, Attendolo, era un condottiero italiano del 14° secolo, originario di Cotignola, in Romagna.

Soprannominato Sforza (“Forza” in dialetto romagnolo), guadagnò la sua fama come capitano di ventura, ovvero un mercenario che vendeva le sue abilità militari al miglior offerente. Sotto il suo comando, le sue truppe parteciparono a numerose campagne militari in Italia e in Europa, riuscendo a conquistare alcune città importanti grazie alla loro forza e alla loro abilità.

La sua rilevanza storica è legata soprattutto alla sua discendenza. Suo figlio Francesco Sforza, nato dal matrimonio con Lucia Terziani, ereditò la passione di famiglia per il mestiere delle armi e divenne uno dei più famosi condottieri al servizio della Signoria di Milano, contribuendo a fondare la dinastia.

Grazie alle conquiste militari di Francesco, la famiglia Sforza riuscì ad affermarsi come una delle più importanti famiglie della nobiltà italiana del Rinascimento, salendo al potere sia a Milano che in altre parti d’Italia, come la Romagna e il Marchesato di Mantova.

Exit mobile version
statistiche sito