Soluzione cruciverba ✓ Il figlio di Achille che uccise Priamo e Astianatte.

Ecco la soluzione di 10 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : NEOTTOLEMO

La definizione “Il figlio di Achille che uccise Priamo e Astianatte” si riferisce a “Neottolemo”, il quale, nella mitologia greca, noto anche come Pirro, era il figlio di Achille e Deidamia.

Dopo la morte di suo padre Achille durante la guerra di Troia, Neottolemo partecipò all’assedio finale della città di Troia. Durante l’assalto, fu Neottolemo a uccidere il re troiano Priamo e il giovane principe Astianatte, figlio di Ettore e Andromaca, simboleggiando la fine del regno di Troia.

Questo evento è raccontato nelle opere epiche come l’Iliade e nelle tragedie di autori greci come Euripide. Neottolemo rappresenta un personaggio complesso, spinto dalle circostanze a compiere azioni violente e tragiche, che simboleggiano la caduta della città di Troia. La sua figura è intrisa di tragedia e conflitti, incarnando le conseguenze dell’eroismo e della guerra nell’antica mitologia greca.