Soluzione cruciverba ✓ Il Breve era figlio di Carlo Martello.

Ecco la soluzione di 6 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : PIPINO

Il Breve era figlio di Carlo Martello è Pipino, noto anche come il Piccolo, fu un importante sovrano franco che succedette a suo padre, come maggiordomo di palazzo dei regni merovingi.

Pipino il Breve è meglio conosciuto per il suo rapporto con il Papato. Nel 754, il re franco si recò a Roma per difendere il Papa Stefano II dagli attacchi dei Longobardi. Durante questo viaggio, Pipino il Breve sconfisse i Longobardi e donò le terre conquistate al Papa, stabilendo così lo Stato della Chiesa, noto anche come i “domini papali”.

La relazione con il Papato fu ulteriormente consolidata quando Pipino il Breve, a seguito di una richiesta del Papa, attraversò le Alpi e sconfisse i Longobardi, donando il regno italiano al Papa. Questa donazione, nota come il “Donation of Pepin” (Donazione di Pipino), segnò l’inizio del potere temporale dei Papi e stabilì le basi per il futuro Stato della Città del Vaticano.

Pipino il Breve fu anche un abile governante che cercò di riformare e centralizzare l’amministrazione del regno franco. Durante il suo regno, introdusse diverse riforme militari, fiscali e amministrative. Inoltre, incoraggiò l’istruzione e sostenne la cultura e le arti, stabilendo importanti connessioni con l’Impero bizantino.

Pipino il Breve morì nel 768 e il suo regno fu ereditato da suo figlio Carlo Magno, che avrebbe poi raggiunto grande fama come uno dei sovrani più importanti dell’Europa medievale.