Soluzione cruciverba ✓ Il Bettino successo a Cavour.

Ecco la soluzione di 8 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : RICASOLI

Il Bettino successo a Cavour è Ricasoli ed è stato un politico e statista italiano del XIX secolo noto per essere stato il successore di Cavour come primo ministro del Regno di Sardegna.

Ricasoli nacque a Firenze il 9 marzo 1809 e fu educato in una famiglia aristocratica toscana. Iniziò la sua carriera politica come deputato nel Granducato di Toscana nel 1837. Nel 1847, partecipò attivamente ai moti rivoluzionari italiani e nel 1848 fu nominato governatore di Siena.

Dopo l’unificazione italiana del 1861, Ricasoli fu nominato ministro degli interni e poi ministro delle finanze del nuovo Regno d’Italia. Nel 1862, succedette a Cavour come primo ministro, ma il suo governo durò solo un anno. Durante il suo mandato, Ricasoli si concentrò sul rafforzamento dell’esercito italiano e sul consolidamento dell’unità nazionale.

Ricasoli continuò ad essere coinvolto nella politica italiana fino alla sua morte avvenuta nel 1880. Egli è ricordato come uno dei principali protagonisti del Risorgimento italiano e per il suo impegno a favore dell’unità e dell’indipendenza dell’Italia.