Soluzione cruciverba ✓ Ha tra i suoi esponenti i registi Tony Richardson e John Schlesinger.

Ecco la soluzione di 7 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : FREE CINEMA

Il free cinema ha tra suoi esponenti i registi Tony Richardson e John Schlesinger ed è stata un’influente corrente cinematografica britannica degli anni ’50 e ’60, che metteva l’accento sull’autenticità e l’onestà nell’arte cinematografica, cercando di rappresentare il mondo reale senza alcuna manipolazione o artificiosità.

Tony Richardson ha diretto il film del 1959 “Saturday Night and Sunday Morning”, un classico del Free Cinema che racconta la vita di un giovane operaio di fabbrica in una cittadina del nord dell’Inghilterra. Il film è stato un successo di critica e pubblico, apprezzato per la sua narrazione realistica e per l’interpretazione di Albert Finney.

John Schlesinger, invece, è diventato famoso per aver diretto il film del 1963 “Billy Liar”, un’altra opera iconica del Free Cinema che racconta la vita di un giovane impiegato che sogna di diventare uno scrittore. Schlesinger ha anche diretto il film drammatico del 1969 “Un uomo da marciapiede” (Midnight Cowboy), che ha vinto tre premi Oscar, incluso quello per il miglior regista.

In generale, il Free Cinema è stato un movimento importante per lo sviluppo del cinema britannico e ha influenzato le generazioni future di registi del paese.