Soluzione cruciverba ✓ Grande poeta latino del 16 Maggio 2023

Ecco le soluzioni di 6 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzioni : ORAZIO – CATULLO – TIBULLO

Un grande poeta latino possono essere tra gli altri sia Orazio, Catullo che Tibullo.

Orazio nacque a Venouse (oggi Venosa, a metà strada tra Napoli e Bari). Visse nella campagna severa dove gli immensi orizzonti si estendono a nord verso il Gargano, a est oltre la Puglia verso l’Adriatico. La città stessa era una piccola città di gente parsimoniosa e laboriosa.

Il padre di Orazio era stato uno schiavo, ma ancor prima della nascita del poeta, era avvenuta l’emancipazione. Pochi anni dopo la famiglia emigrò a Roma dove il padre trovò lavoro nell’amministrazione delle pubbliche vendite. Un ambiente molto modesto in cui i soldi contavano e occupavano un posto enorme. Ma l’ex schiavo credeva negli studi; mandò suo figlio presso buone scuole e alla fine pagò da solo le spese del viaggio in Grecia che coronò ricevendo un’educazione veramente liberale.

La vita dissoluta che condusse Catullo non gli impedì di essere martire della fede nella morale degli antenati: pietas (sottomissione alla volontà divina, compimento di tutti i nostri doveri, umani e religiosi), fides (rispetto della fede giurata), concordia degli unanimi . Se è rimasto, in tutto e per tutto, segnato dal suo terroir transpadano, il veronese riflette tuttavia una “urbanità” romana in piena mutazione e anche il clima etico e oratorio che fu quello del secolo di Cicerone .

Erede, certo, del più dotto virtuosismo ellenistico, Catullo seppe, al tempo stesso, sfruttare tutte le risorse del linguaggio e della poesia popolare. La sua arte combina felicemente immagini, sintassi e ritmi nella traduzione di conflitti psicologici, anche nelle invenzioni di grandi poesie narrative. Una simile maestria artistica trionfa in una diatriba, spesso cruda, contro i rivali in letteratura o in amore, o contro gli scandali dell’alta società.

Exit mobile version
statistiche sito