Soluzione cruciverba ✓ Gli artisti che si contrapposero al barocco.

Ecco la soluzione di 14 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : NEOCLASSICISTI

I neoclassicisti furono gli artisti che si opposero alla complessità e all’eccesso del periodo barocco. Questo movimento artistico, che emerse nel XVIII secolo, abbracciò ideali di ordine, simmetria e chiarezza ispirati all’arte dell’antica Grecia e Roma. I neoclassicisti cercarono di recuperare la purezza delle forme classiche e di evitare l’ornamentazione e la complessità tipiche del barocco.

Chi furono i neoclassicisti e quali erano le loro principali caratteristiche artistiche?

I neoclassicisti furono artisti, architetti e scrittori che emersero nel XVIII secolo, specialmente in Europa. Si opposero al barocco, cercando di ristabilire gli ideali dell’arte classica dell’antica Grecia e Roma. Le loro opere erano caratterizzate da chiarezza, simmetria, proporzione e un’attenzione particolare per il realismo.

Quali furono le principali ragioni della reazione neoclassica contro il barocco?

Il movimento neoclassico emerse come una reazione al barocco, che era noto per la sua complessità, l’ornamentazione e il senso del dramma. I neoclassicisti vedevano queste caratteristiche come eccessive e preferivano un’estetica più semplice e razionale. Inoltre, erano influenzati dall’interesse per la cultura classica dell’antichità, che consideravano un modello di perfezione artistica.

Quali sono alcuni esempi di opere neoclassiche famose?

Tra gli esempi più noti di opere neoclassiche ci sono l’Arco di Trionfo a Parigi, progettato dall’architetto Jean-François Chalgrin, e le sculture di Antonio Canova, come la “Venere Italica” e “Amore e Psiche”. Anche nella letteratura, autori come Johann Wolfgang von Goethe e Alexander Pope abbracciarono il neoclassicismo nelle loro opere.