Soluzione cruciverba ✓ Fusione di sillabe in una.


Ecco la soluzione di 8 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : SINCRASI

La fusione di sillabe in una, la sincrasi, è un fenomeno linguistico in cui due o più sillabe vengono fuse in una sola sillaba. Questo può avvenire per diversi motivi, come ragioni fonetiche, fonologiche o morfologiche.

Ad esempio, nella lingua italiana, la sincrasi può verificarsi in alcune situazioni. Prendiamo l’esempio della parola “sempre”. Normalmente, questa parola è composta da due sillabe: “sem-pre”. Tuttavia, nella pronuncia colloquiale, le due sillabe vengono spesso fuse in una sola, pronunciando “sem-pre” come “sempr'”. In questo caso, la vocale finale della prima sillaba (e) si fonde con la vocale iniziale della seconda sillaba (a) per formare una sola sillaba.

La sincrasi può anche verificarsi tra parole adiacenti. Ad esempio, nella frase “ho detto loro”, la combinazione delle parole “ho” e “detto” può causare una sincrasi, e quindi la frase potrebbe essere pronunciata come “odd’etto loro”, con la fusione della vocale finale di “ho” (o) con la vocale iniziale di “detto” (e).

La sincrasi è un fenomeno comune nelle lingue naturali e può variare a seconda dei dialetti e delle varietà linguistiche. È importante notare che la sincrasi non è una regola grammaticale rigorosa, ma piuttosto un aspetto della pronuncia colloquiale che può differire da persona a persona o da regione a regione.

Soluzioni per Fusione di sillabe in una:

Definizione del 10 Giugno, 2023

Altre soluzioni? Aiutaci nell’inserimento di definizioni per cruciverba o giochi come Codycross, commenta e cerca le risposte che non hai trovato.

« Precedente

Successivo »

Lascia un commento 0