Soluzione cruciverba ✓ Dinastia di imperatori bizantini del XII secolo.

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : COMNENI

La “dinastia di imperatori bizantini del XII secolo” è comunemente nota come “Comneni”. Essi furono una dinastia che governò l’Impero Bizantino dal XII secolo, con uno dei loro imperatori più noti, Alessio I Comneno, che regnò dal 1081 al 1118. Questa dinastia contribuì a restaurare la stabilità e l’autorità imperiale nell’Impero Bizantino dopo un periodo di turbolenze.

Chi erano i Comneni e quale fu il loro ruolo nell’Impero Bizantino?
I Comneni erano una famiglia aristocratica di origini militari che ascese al potere in seguito alla crisi dell’Impero Bizantino. Governarono l’Impero dal XII secolo, cercando di rafforzare il controllo centrale, migliorare l’amministrazione e respingere le minacce esterne.

Quali furono alcune delle realizzazioni più significative della dinastia Comnena?
La dinastia Comnena portò a riforme amministrative ed economiche, rafforzando il potere centrale dell’Impero. L’Imperatore Giovanni II Comneno intraprese una campagna militare nota come la Prima Crociata, mentre l’Imperatore Manuele I Comneno promosse la cultura e le arti, rafforzando i legami con l’Europa occidentale.

Qual fu il declino della dinastia Comnena?
La dinastia Comnena ebbe una fine tumultuosa nel XII secolo, con lotte di successione e conflitti interni che indebolirono la loro stabilità. Il declino della dinastia contribuì a preparare il terreno per la successiva era dell’Impero Bizantino, caratterizzata da ulteriori sfide e cambiamenti dinastici.