Soluzione cruciverba ✓ Costruì a Milano la torre del Castello Sforzesco.

Ecco la soluzione di 8 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : FILARETE

Antonio di Pietro Averlino, noto come Filarete, costruì a Milano la torre del Castello Sforzesco nel 1452 quando fu chiamato alla corte di Francesco Sforza a Milano, dove gli fu affidato il compito di realizzare la torre merlata di cinque piani che serviva come punto di osservazione e difesa del castello stesso.

La torre venne completata nel 1453, dopo la morte di Filarete, ma il suo lavoro e le sue idee architettoniche continuarono ad influenzare l’architettura e l’urbanistica di Milano per molti anni a venire.

Filarete si oppose allo stile gotico imperante in quegli anni, cercando di valorizzare un approccio più classico nella sua architettura, con l’utilizzo di forme geometriche razionali e la reintroduzione di alcuni elementi dell’antica architettura romana. La sua influenza sulla cultura architettonica milanese del XV secolo è di fondamentale importanza, poiché contribuì alla nascita di uno dei maggiori centri dell’architettura rinascimentale in Italia.