Soluzione cruciverba ✓ Celebre raccolta di poesie di Baudelaire del 2 Luglio 2023

Ecco la soluzione di 13 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : I FIORI DEL MALE

“I fiori del male” (in francese “Les Fleurs du Mal”) è una celebre raccolta di poesie scritte dal poeta francese Charles Baudelaire. Pubblicata per la prima volta nel 1857, l’opera è considerata una pietra miliare della letteratura francese e una delle più importanti raccolte di poesie della storia.

L’opera è caratterizzata da un’atmosfera oscura, decadente e malinconica. Le poesie affrontano tematiche come l’amore, la morte, la sensualità, il vizio, la bellezza e l’alienazione. Baudelaire esplora l’intensa vita interiore dell’individuo, le sue passioni contrastanti e le tensioni tra il bene e il male, la bellezza e l’orrore.

Le poesie di Baudelaire si caratterizzano per uno stile poetico innovativo e audace. Egli utilizza una vasta gamma di figure retoriche, immagini forti e una scrittura ricca di simboli e allusioni. La sua prosa poetica trasmette un senso di tensione e una profonda introspezione, con una visione critica e provocatoria della società e della condizione umana.

“I fiori del male” suscitarono scalpore all’epoca della loro pubblicazione a causa della loro tematica trasgressiva e delle descrizioni esplicite di vizi e desideri proibiti. L’opera fu infatti oggetto di accuse di oscenità e Baudelaire venne perseguito legalmente. Successivamente, l’opera subì diverse edizioni e revisioni, con la rimozione di alcuni testi considerati più scandalosi.