Soluzione cruciverba ✓ Cane il capitano di ventura la cui vedova si risposò con Filippo Maria Visconti.

Ecco la soluzione di 6 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : FACINO

La definizione “Cane il capitano di ventura la cui vedova si risposò con Filippo Maria Visconti” ha come risposta “Facino” perché si riferisce a Francesco Bussone detto “Facino Cane,” un celebre condottiero italiano del XV secolo.

Egli fu un comandante militare di grande rilevanza durante l’epoca dei condottieri, noto per la sua abilità strategica e per aver guidato numerosi mercenari al soldo di vari signori feudali.

Dopo la morte di Facino Cane nel 1412, sua moglie Beatrice di Tenda si risposò con Filippo Maria Visconti, signore di Milano. Questa unione aveva importanti implicazioni politiche nell’ambito delle complesse alleanze tra le diverse signorie italiane del tempo. Facino Cane divenne quindi un personaggio storicamente rilevante, sia per il suo ruolo militare sia per le connessioni matrimoniali che influenzarono l’equilibrio di potere nella regione. La sua figura è rimasta nell’immaginario collettivo come un esempio significativo dei condottieri che segnarono il panorama politico e militare dell’Italia rinascimentale.