Soluzione cruciverba ✓ Bologna: la torre accanto a quella degli Asinelli.

Ecco la soluzione di 9 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : GARISENDA

Bologna: la torre accanto a quella degli Asinelli si riferisce alla Garisenda che è una delle due famose torri inclinate della città. Prende il nome dalla famiglia Garisenda, che possedeva la torre nel XII secolo.

La caratteristica distintiva della Torre Garisenda è la sua notevole inclinazione. La torre originale era alta circa 60 metri, ma nel corso dei secoli ha subito un considerevole abbassamento a causa del progressivo cedimento del terreno sottostante. Attualmente la torre raggiunge un’altezza di circa 48 metri, con un’inclinazione di circa 3,2 metri rispetto alla verticale.

Non è possibile salire sulla Torre Garisenda, poiché la sua struttura è considerata instabile e pericolosa. Tuttavia, è una delle attrazioni turistiche più iconiche di Bologna e attira molti visitatori che vengono ad ammirare le due torri storiche che caratterizzano il panorama della città.

La Torre Garisenda è stata descritta da Dante Alighieri nella Divina Commedia, nel canto diciottesimo dell’Inferno, e la sua inclinazione è diventata un simbolo della città di Bologna.