Soluzione cruciverba ✓ Apparecchio da genieri

Ecco la soluzione di 7 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : CERCAMINE

È un apparecchio da genieri utilizzato per individuare e disinnescare mine terrestri. Le mine terrestri sono esplosivi nascosti sotto la superficie del terreno, che vengono posizionati come dispositivi di difesa o di offesa in ambito militare.

Il cercamine è progettato per rilevare la presenza di mine terrestri e segnalarne la posizione in modo che possano essere neutralizzate in sicurezza. Ci sono diversi tipi di cercamine disponibili, ognuno con le proprie caratteristiche e capacità.

Uno dei tipi più comuni di cercamine è il rilevatore di metalli a impulsi. Questo apparecchio emette un impulso elettromagnetico nel terreno e rileva i cambiamenti nella conduttività elettrica causati dalla presenza di metalli, come i componenti delle mine. Quando il cercamine rileva una possibile mina, segnala all’operatore la presenza di un oggetto metallico.

Alcuni cercamine sono dotati anche di sensori per la rilevazione di vibrazioni o pressione, in modo da poter rilevare le mine che non contengono parti metalliche o che potrebbero essere realizzate con materiali non conduttivi.